Dopo 10 anni di attività, abbiamo deciso di rinnovare il nostro sito e di farlo anche nell’ottica di valorizzare la rete che in questi anni è nata e sta crescendo intorno a MAG Firenze.
Le realtà socie finanziate in questi anni sono 35 e riguardano diversi ambiti a noi cari: dall’agricoltura sostenibile ai servizi socio-educativi – due tra gli ambiti che vedono il più alto numero di progetti finanziati – ; da progetti legati ai territori (comunità locali, autorecupero di immobili pubblici) a servizi di informazione e comunicazione indipendenti; da progetti riguardanti arte e cultura a quelli sul turismo responsabile… Oltre all’elenco con la descrizione delle realtà finanziate, abbiamo creato una Gallery, accessibile dal footer (piè di pagina) del sito, in cui tutte le realtà finanziate che vorranno potranno farsi conoscere anche attraverso la documentazione delle loro attività.
Al 31 dicembre 2023, inoltre, sono stati erogati quasi 300 prestiti nell’ambito del microcredito di prossimità, grazie anche a tutte le realtà associative che in questo senso supportano MAG sul territorio. Queste stesse realtà, a loro volta supportate da MAG Firenze, hanno visto in questi anni un’evoluzione, con Microcrediamoci della zona di Livorno che ha spiccato il volo costituendo la base per una nuova MAG toscana (MicroMAG Altro Tirreno) e la costituzione della SOMS Insorgiamo dei lavoratori e delle lavoratrici della ex GKN.
L’attività dell’Associazione Verso MAG Firenze, ripresa con maggior vigore nel 2017, continua a sostegno del lavoro della cooperativa, così come quella dei nodi territoriali, senza i quali MAG Firenze non potrebbe esistere e continuare ad operare.
Il nostro intento è che questo sito web, oltre a diffondere informazioni su MAG Firenze, possa costituire un ulteriore strumento per consolidare e sviluppare la rete che grazie a MAG ha preso vita.
Per questo abbiamo elaborato un MODULO di contatto, accessibile dal footer del sito, tramite cui tutte le realtà socie MAG (realtà finanziate, nodi territoriali e realtà di microcredito) potranno inviarci informazioni su eventi, feste, iniziative a loro care e coerenti con i principi e l’attività della MAG, che le riguardano e di cui vogliono rendere partecipi tutti i soci.