Realtà di microcredito

Diamo credito

alle persone

Uno dei cardini di MAG Firenze è l’impegno a sostenere le esperienze di microcredito di prossimità presenti nel territorio della provincia, per fornire un modo “altro” di rispondere ai bisogni di chi non può o non vuole rivolgersi alla finanza tradizionale.
Pur operando con le necessarie differenze in funzione delle caratteristiche del territorio di riferimento, le realtà di microcredito sostenute da MAG Firenze sono accomunate da alcuni principi fondamentali e imprescindibili:

  • supportano le persone che risiedono e/o lavorano del loro territorio e che si trovino in difficoltà finanziarie, indirizzandoli eventualmente a MAG Firenze. Si riconoscono nel principio che dal denaro non si può fare altro denaro;
  • accompagnano i soci del loro territorio che abbiano ricevuto un prestito da MAG Firenze per tutta la durata dello stesso, in un’ottica di reciprocità, fiducia e responsabilità.

Annualmente viene stipulata una convenzione in cui si definiscono le modalità di collaborazione con MAG Firenze. I prestiti a favore di progetti e/o persone segnalate da una realtà di microcredito sono erogati direttamente da MAG Firenze, ma è la realtà stessa di microcredito che si impegna, attraverso un documento sottoscritto e firmato, alla relazione e all’accompagnamento del socio finanziato per tutta la durata del prestito.
Attualmente le realtà di microcredito di prossimità sostenute da MAG Firenze sono sette, di cui cinque all’interno del comune di Firenze.

I contatti delle realtà di Microcredito

HIDDEN
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
MICRO 1 - QUARTIERE 1
Micro1 è presente sul territorio del quartiere 1 dal 2013. Ha interagito con alcune realtà associative e parrocchie del quartiere e mantiene un rapporto continuativo con Nosotras, presso cui ha anche la sua sede legale.

Sede e contatti:

Via Faenza, 103 – 50123 Firenze
E-mail: microuno@libero.it

Referenti:

PROGETTO SEME - QUARTIERE 2

Il “Progetto SeMe” nasce nel 2005 da un gruppo di persone di Settignano e Ponte a Mensola dopo un percorso di riflessione sulle tematiche del microcredito e dell’uso responsabile del denaro. Si ispira ai principi di finanza etica e critica: le persone sono più importanti del denaro ed il credito va inteso soprattutto come credito di fiducia nelle capacità dell’altro di modificare in meglio la propria esistenza. L’obiettivo: facilitare l’accesso al credito a chiunque ne faccia richiesta, cercando di astenersi da ogni valutazione relativa ai bisogni del richiedente, primo responsabile della propria vita e delle proprie scelte e priorità.

Sede e contatti:

Piazza Tommaseo, 15R – 50134 Firenze
Tel. +39 349 6221656
E-mail: info.seme@tiscali.it

Referente:

Marco Mecatti
Tel. +39 339 5418521
E-mail: marcmecatti@gmail.com

IL RAGGIO - QUARTIERE 3
L’Associazione “Il Raggio” è espressione della Parrocchia di Santa Maria a Ricorboli e si è costituita come Organizzazione di Volontariato nel 2010. Le sue attività principali sono l’Agricoltura Sociale, il Microcredito e il Cineclub; essa opera principalmente nella zone di Ricorboli e Gavinana.

Sede e contatti:

Via C.Marsuppini 9 – 50125 Firenze
E-mail: ass.ilraggio@gmail.com
Centro Ascolto
Tel. +39 353-4115872
(rispondiamo nei giorni di lunedì mercoledì venerdì dalle 9 alle 12)

Referenti:

Ugo Locatelli
Tel. +39 335 5473601
E-mail: locatell@mat.uniroma2.it
Maurizio Martini
Tel. +39 339 2633074
E-mail: ma.martini2810@gmail.com

FONDO ETICO E SOCIALE DELLE PIAGGE - LE PIAGGE

Il Fondo Etico e Sociale delle Piagge nasce nel 1999 dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Cerro e la Comunità di Base delle Piagge, con lo scopo di sostenere attività di microcredito di prossimità per i residenti delle Piagge o per progetti che abbiano una ricaduta sul territorio, in accordo con i principi etici e di solidarietà con i quali opera MAG Firenze. Ci incontriamo il primo lunedì del mese alle ore 21 al Centro sociale “Il Pozzo”.

Sede e contatti:

Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 2 – 50145 – Firenze
Tel. +39 055 373737
E-mail: fondoetico@gmail.com

Referenti:

Maria Chiara Manetti
Tel. +39 333 9622256
E-mail: manettimariachiara@gmail.com
Valentina Mancini
Tel. +39 347 5617622
E-mail: valentinamancini.puca@gmail.com

MICROCINQUE - QUARTIERE 5

L’associazione MicroCinque è nata il 30 giugno 2016 su iniziativa dei soci del nodo territoriale del quartiere 5 che aderiscono a MAG Firenze, per supportarne l’attività di microcredito di prossimità, in particolare nelle zone di Firenze Nova, Circondaria, Statuto, Rifredi. Ci incontriamo il primo mercoledì del mese al circolo Lippi alle 18 e il terzo venerdì del mese alla parrocchia di Montughi alle 21.

Contatti:

microcinque@gmail.com

Referenti:

MICROPOLI - EMPOLESE

Micropoli è nata come associazione il 3 aprile 2014, ma già da qualche anno operava come nodo territoriale della cooperativa finanziaria MAG Firenze. La sua attività si svolge nell’empolese Valdelsa. Ci incontriamo ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 18, presso il circolo Arci – casa del popolo di Avane, a Empoli, in via Magolo 31.

Sede e contatti:

Associazione ARCI
Via di Avane, 72/b – 50053 Empoli (FI)
Tel. +39 0571 80561
E-mail: micropoli2014@gmail.com

Referente:

Sandra Sani
Tel. +39 339 2404676
E-mail: sanisandra00@gamil.com

SOMS INSORGIAMO
L’Aps SOMS INSORGIAMO è nata per costruire pratiche di mutuo soccorso fra, con e per i lavoratori e le lavoratrici dell’ex GKN. Oltre a richiamarsi e a rinnovare la storica tradizione del mutualismo, questo presidio di mutuo soccorso operaio rappresenta uno strumento di attivazione e coinvolgimento del territorio che ha contribuito in maniera decisiva alla resistenza e alla lotta guidata dai lavoratori e dalle lavoratrici.

Contatti:

insorgiamosoms@gmail.com