Sostenibilità

Da 10 anni diamo credito alle persone a tasso zero

Come garantiamo la sostenibilità di MAG Firenze

MAG Firenze, non applicando alcun tasso di interesse, sia attivo che passivo, in base ad uno dei suoi principi fondanti – la non remunerazione del denaro – garantisce la propria sostenibilità prevedendo un’attenta azione sul lato dei costi e forme di remunerazione alternative sul lato dei ricavi, come previsto dagli Artt. 3 e 4 dello Statuto e dall’Art. 7 del Regolamento.

Costi:

  • Sobrietà: si intende un approccio alla gestione orientato all’abbattimento di tutti i costi di gestione non strettamente necessari. Ad esempio la sede viene condivisa con altre realtà comunitarie, in modo da contenere i costi fissi; lo stesso vale per i costi relativi agli impianti, con il limite della tutela della privacy. Viene perseguita ogni sorta di economia in merito all’utilizzo della cancelleria e di altri beni di consumo. Ogni socio è chiamato a mettere a disposizione di MAG il proprio tempo e le proprie competenze in modo volontario e responsabile.

 

Ricavi:

  • Autotassazione dei soci, o contributo di partecipazione responsabile, è uno dei capisaldi più innovativi e radicali della cooperativa. Si riferisce ad un atto di responsabilità e presa di coscienza dei soci che ritengono di partecipare alla sostenibilità complessiva attraverso un contributo monetario da utilizzare per i costi di gestione.
    L’Associazione Verso MAG Firenze, grazie all’aiuto dei soci attivi all’interno dei Nodi territoriali e delle realtà di microcredito, si occuperà di raccogliere il denaro e di versarlo in MAG Firenze per coprire i costi che annualmente interesseranno la Cooperativa. Per le modalità di versamento consulta la sezione che trovi in fondo a questa pagina.
  • Lavoro Volontario dei soci. In base ai criteri di mutualità, autogestione e convivialità, tutti i soci sono chiamati ad un coinvolgimento responsabile, attivo, coordinato e coerente come conseguenza della condivisione delle proprie conoscenze e competenze professionali. Ciascuno deve riscoprire la propria ricchezza personale e metterla a disposizione di un progetto comune di equità e giustizia.

  • Contributi delle realtà di microcredito. I gruppi di microcredito dovranno contribuire, in via monetaria, all’attività della cooperativa. La misura del contributo viene stabilita mediante apposite convenzioni stipulate annualmente tra le singole realtà di microcredito e la Cooperativa.
  • 5×1000 in favore dell’Associazione Verso MAG Firenze – Codice Fiscale 94164120480. Ogni socio o simpatizzante di MAG Firenze può devolvere il proprio 5×1000 alla nostra associazione: non costa niente in quanto si tratta di una quota delle tasse che ciascuno di noi già paga ma che può decidere a chi destinare. 
  • Recupero dei costi vivi connessi alla concessione del prestito (bolli, francobolli, ecc).
  • Varie altre forme di raccolta, secondo la fantasia e creatività dei soci e dei nodi territoriali.

Vuoi contribuire con lo strumento dell’autotassazione?

Contatta il/i referente/i del tuo nodo territoriale

La lista dei nodi si trova sulla pagina dedicata, Nodi territoriali

Scrivi a info@magfirenze.it

Fai un versamento sul conto corrente intestato all’Associazione Verso MAG Firenze

IBAN: IT 71 R 0501 8028 0000 0011 412 897 indicando come causale “Autotassazione anno 20__”