Serviziinzona. Un importante strumento inventato da una giovane delle Piagge

Tipo di progetto: newsletter verso mag, Notizie e articoli
Tags:

Laura Izzi è una ragazza che cresce e vive nel quartiere delle Piagge per molti anni, finché trova una sua strada e diventa educatrice.
Un lavoro importante, che l’appassiona, e che col tempo impara a conoscere, anche nei suoi aspetti meno facili… Infatti quando si trova costretta a lasciare un’esperienza educativa per il sopraggiungere di altri incarichi, si rende conto della difficoltà che deve affrontare la famiglia del ragazzo che ha seguito per riuscire a trovare una sua sostituta.
Laura conosce un po’ il territorio e sa della vasta offerta nel settore socioeducativo, ma non sa come dare indicazioni specifiche alla famiglia per agevolare la ricerca.
Allora pensa alla necessità di avere un luogo di “facile” accesso che racchiuda tutte le tipologie di servizi sociali educativi e psichiatrici, un luogo che possa essere d’aiuto alla comunità.
Le viene in mente così di creare Servizi in zona, un portale web dove trovare informazioni e contatti delle strutture e dei professionisti che operano sul territorio toscano per infanzia, adolescenza, anziani, disabilità, psichiatria.
Nel 2016 prende la partita iva e decide di aprire una start up e per questo chiede sostegno al Fondo Etico e Sociale delle Piagge, che conosce come una realtà ormai consolidata e funzionante del quartiere da dove proviene.
Dopo un lungo lavoro di ricerca e di creazione di contatti, di progettazione del sito, di definizione dello statuto e strutturazione come associazione culturale, ecc., Servizi in zona è finalmente attivo da qualche mese.
Su questo portale web le persone, che si trovano ad affrontare situazioni difficili che necessitano di interventi specifici, possono trovare l’offerta che il territorio mette loro a disposizione per le soluzioni, oltre ad avere ulteriori indicazioni a sostegno dell’informazione , dell’autonomia e della socialità.
Contemporaneamente il portale offre a strutture e professionisti la possibilità di farsi conoscere ad un ampio numero di utenti, di raccontare e scambiare le proprie esperienze, di trovare proposte di formazione ed aggiornamento.
La creatura di Laura, ora affiancata da Giacomo Torresi, ha un sito molto bello, dove si possono trovare, oltre alla geolocalizzazione ed alla descrizione dei vari servizi, tante storie legate ad un ulteriore progetto, #segniparticolari, realizzato da Servizi in zona per i ragazzi del centro diurno Il faro di Scandicci.
Contiene anche un blog molto ricco, con notizie, interviste, articoli che approfondiscono tematiche educative, sociali, psicologiche e assistenziali… Insomma , per chi vuole conoscere meglio questa realtà basta digitare www.serviziinzona.it per scoprire un mondo e la realizzazione del sogno di una ragazza partita dalle Piagge qualche anno fa.

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options