L’associazione “MicroCinque” è nata nel giugno 2016 dalla volontà di sedici soci fondatori, quasi tutti facenti parte del “nodo” del Q5.
I soci Mag componenti il nodo si riunivano periodicamente da circa due anni per promuovere Mag sul territorio e per approfondire e diffondere la cultura di un uso responsabile e critico del denaro. C’era però in molti di noi la voglia di mettersi in gioco, l’esigenza di tradurre in pratica le parole sulle quali si continuava a ragionare, l’urgenza di fare oltre che di parlare.
Dopo un percorso di incontri, discussioni e confronti con altre realtà, è maturata la consapevolezza di poter realizzare un progetto di microcredito e abbiamo deciso di presentarlo al territorio. La serata di presentazione, avvenuta al Circolo Lippi, ci ha procurato nuove adesioni, ma soprattutto maggiore determinazione ed entusiasmo per portare avanti il progetto e ci ha portato poi alla costituzione dell’Associazione.
Ad oggi MicroCinque ha 28 soci e, con un capitale di 17.200 euro. Ha concesso prestiti di prossimità per 22.650 euro, la maggior parte dei quali destinati a fronteggiare spese mediche, utenze arretrate, ecc. Soltanto in due casi il prestito è stato chiesto per l’avviamento di attività produttive.
Ci riuniamo regolarmente al Circolo Arci Lippi, in via Fanfani a Firenze, dove l’Associazione è nata e dove abbiamo organizzato diverse iniziative.
Per il 16 marzo è prevista una serata con pizza da condividere con le persone che hanno ricevuto un prestito, sempre nell’ottica di mantenere quella relazione che è alla base del nostro operare.
Info: microcinque@gmail.com