Mag Firenze non applica alcun tasso di interesse in quanto uno dei suoi principi fondanti è la non remunerazione del denaro.
Proprio il tema del Tasso Zero è uno degli aspetti più rivoluzionari della nostra Cooperativa che ci vede direttamente coinvolti per tracciare strade nuove da percorrere nel mondo della finanza, ma soprattutto nel mondo delle relazioni interpersonali.
Nell’ambito dell’autonomia gestionale, Mag Firenze prevede necessariamente un’attenta sobrietà sul lato dei costi.
La sede della Cooperativa viene quindi condivisa con altre realtà comunitarie, in modo da contenere i costi fissi e viene perseguita la massima parsimonia nell’utilizzo della cancelleria e di altri beni di consumo. Ogni socio è chiamato a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze in modo volontario e responsabile.
Oltre a ciò, leva fondamentale per la sostenibilità economica di MAG Firenze è l’Autotassazione dei soci, o contributo di partecipazione responsabile; è uno dei capisaldi più innovativi e radicali della cooperativa. Si riferisce ad un atto di responsabilità e presa di coscienza dei soci che ritengono di partecipare alla sostenibilità complessiva attraverso un contributo monetario da utilizzare per i costi di gestione.
L’Associazione Verso MAG Firenze, grazie all’aiuto dei soci attivi all’interno dei Nodi territoriali, si occupa di raccogliere il denaro versato e di riversarlo poi in Mag Firenze per coprire i costi che annualmente interesseranno la Cooperativa.
Quest’anno in particolare, dato il carico di lavoro crescente per i volontari ( 142 prestiti di microcredito di prossimità erogati e 21 tra imprese e progetti finanziati a Tasso Zero ), la cooperativa sta valutando l’idea di un’assunzione part time.
Per l’anno 2018, l’autotassazione è ancora in corso. Ad oggi risulta un saldo di € 37.925,81di di cui € 2.714,00 raccolti quest’anno .anche grazie al lavoro di nuove persone che si sono aggiunte impegnandosi nella gestione amministrativa oltre che in quella relazionale.
Per poter raggiungere l’obiettivo di una assunzione occorre veramente il contributo di tutti.
E’ un impegno che può essere anche minimo (indicativamente l’equivalente di un caffè al mese), ma che fatto tutti assieme può portare a grandi risultati.
Possiamo versare il denaro:
Contattando direttamente i referenti territoriali che troverai sul sito www.magfirenze.it;
Con bonifico sul c/c in Banca Popolare Etica, a cui ci appoggiamo: IBAN IT71R 05018 02800 0000 1141 2897 intestato all’associazione Verso MAG Firenze
Per chi ancora non fosse socio di Mag Firenze ogni informazione utile potrà essere fornita contattando Alessandra ( cell. 3291020189 ).
Grazie per il contributo che vorrai dare!