Facciamo il punto sulla Cooperativa Mag Firenze

Tipo di progetto: Notizie e articoli
Tags:

Cari soci e care socie,
a quasi un anno e mezzo dall’inizio della pandemia e dopo tanto tempo di distanziamento fisico, vorremmo fare il punto sullo stato della Cooperativa Mag Firenze, riprendendo i contatti con tutte e tutti voi.

In questo periodo Mag, i nodi e le associazioni di microcredito hanno continuato a svolgere l’attività, per quanto possibile, prevalentemente a distanza, ma non è come incontrarsi per davvero.

Come tutte le realtà, anche la nostra sicuramente ha visto persone in difficoltà per ragioni di salute e/o economiche, ma anche psicologiche, per l’isolamento e la solitudine e il senso di precarietà.

Le realtà di persone che si trovano riunite da fini e valori comuni, come la nostra, traggono vita e motivazioni personali e collettive dallo scambio e dalla comunicazione in presenza. Lavorare per un fine comune è qualcosa che dà senso alle giornate di chi lo fa. La vita ne risulta arricchita da nuove relazioni, amicizie, sorrisi.

In vista delle nuove sfide che l’attuale situazione socioeconomica ci porrà, pensiamo che sia importante attivare tutte le risorse presenti al nostro interno, in termini di voglia di partecipare, di competenze, di idee. I tempi non facili che stiamo vivendo ci chiedono di uscire ancora di più allo scoperto per esprimere tutto il nostro potenziale di cambiamento e di condivisione.

La centralità della persona rispetto alla finanza è il principio che riassume tutti i valori di Mag. Questo vale per le persone e i soggetti finanziati, ma vale anche per tutte le persone che contribuiscono al funzionamento della cooperativa: la presenza e la partecipazione di ognuno può fare la differenza.

Qualsiasi tipo di conoscenza o anche soltanto interesse e disponibilità messa al servizio della cura delle persone e del territorio è preziosa. Dalla preparazione degli incontri e degli eventi all’accompagnamento delle richieste di prestito nei diversi ambiti, dalle varie forme di comunicazione agli aspetti amministrativi della cooperativa.

Le modalità con cui ognuno di noi può contribuire ad arricchire questo progetto sono infinite e sarebbe bello che venissero fuori con la massima libertà.

Per questo abbiamo pensato di proporre il questionario allegato, che ti preghiamo di restituirci compilato. Le risposte non verranno diffuse in alcun modo, ma verranno utilizzate per gli scopi esposti in questa lettera di presentazione.

Puoi restituire il questionario compilato tramite mail (questionario@magfirenze.it) oppure di persona ai referenti dei nodi territoriali, o ancora in occasione della prossima assemblea di giugno.

A presto!

 

Firenze, maggio 2021                                                                                    MAG Firenze

Il questionario da compilare a questo link:
Questionario_Mag_s

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options