Cronaca dell’Assemblea della Mag di Cipriano Cammelli

Tipo di progetto: newsletter verso mag, Notizie e articoli
Tags:

Domenica pomeriggio 31 Maggio si è svolta alle Piagge l’assemblea per l’approvazione del bilancio e per la presentazione di due richieste prestito. Nonostante il momento contingente circa 60 persone erano presenti all’assemblea.

Come sempre è stato un pomeriggio di grande condivisione, soprattutto per la parte delle richieste prestito.

La prima richiesta è stata fatta dalla Cooperativa Terre del Sicomoro, una cooperativa agricola e di inclusione sociale che svolge la propria attività in località Londa, sopra Pontassieve. Un gruppo veramente motivato che, con impegno e caparbietà, è riuscito ad entrare in profonda relazione con il territorio e con persone certamente meno fortunate di noi, come richiedenti asilo e detenuti in semi libertà.

Il finanziamento è stato richiesto per l’acquisto di attrezzature per il confezionamento di prodotti alimentari da loro prodotti, e per l’acquisto di un frutteto.

Progetto approvato.

La seconda richiesta è stata presentata da un meccanico di biciclette di Castel Fiorentino, Eugenio Simoncini, che vuole incrementare l’attività ereditata dal padre con l’acquisto di macchinari nuovi e la ristrutturazione di un locale pericolante, con l’obiettivo di poter allargare l’attività di produzione di telai per biciclette, cercando di coinvolgere in questo progetto anche altri artigiani locali. Un altro obiettivo è l’apertura di un’officina nel centro storico di Castel Fiorentino per la riparazione di biciclette in genere, attività caduta oramai da tempo in disuso.

Progetto approvato.

Per il bilancio di Mag Firenze la cosa che mi preme segnalare è che il nostro capitale, interamente dedicato ai prestiti, ha fatto già un giro e quaranta circa. Cioè il capitale di circa 700.000,00€ è rientrato tutto e a rifatto quasi un mezzo giro, cioè l’importo dei prestiti erogati ad oggi si attesta su circa un milione di euro.

L’associazione Verso Mag Firenze ha approvato il proprio bilancio e, dopo la presentazione del programma di attività del 2020, nel corso dell’assemblea è stato rinnovato l’appello sull’importanza dell’autotassazione, uno strumento indispensabile per il mantenimento dell’obiettivo principale e più rivoluzionario della Cooperativa Finanziaria Mag Firenze, e cioè quello dell’erogazione di prestiti a tasso 0 e senza spese. Con il capitale raccolto nello scorso anno (2019), di circa 3.000,00 euro, si sta anche concretizzando sempre di più la possibilità di un’assunzione, anche se a tempo determinato, di una persona per lo svolgimento delle pratiche della cooperativa.

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options