In occasione dell’assemblea di bilancio del 12 maggio 2024, abbiamo rifocalizzato l’attenzione sulla sostenibilità economica di MAG Firenze e, in particolare, sull’autotassazione, uno degli aspetti più innovativi della nostra Cooperativa, che ci vede direttamente coinvolti per tracciare strade nuove da percorrere con determinazione e volontà.

L’autotassazione ci permette di sostenere principalmente le spese di gestione della Cooperativa MAG Firenze, senza, in questo modo, dover pesare sulle realtà da noi finanziate, alle quali, per il principio per noi fondamentale che dal denaro non si può fare altro denaro, non applichiamo alcun tasso di interesse. L’autotassazione ha lo scopo di sostenere anche le iniziative di promozione della cultura della finanza mutualistica e autogestita e di formazione di cui l’Associazione Verso MAG Firenze si fa promotrice. Nel 2022, ad esempio, con la ripartenza dopo il lungo periodo di chiusure dovute all’emergenza pandemica, l’associazione ha promosso due giornate formative sul bilancio sociale (una rivolta a tutti i soci interessati, un’altra rivolta al consiglio di gestione) e la seconda festa della finanza critica a maggio; inoltre, nei primi mesi del 2024 è stato rinnovato il sito web di MAG Firenze.

Negli ultimi anni, l’impegno dei soci nei confronti dell’autotassazione ha visto una contrazione sempre crescente, a fronte di spese di gestione della Cooperativa e non solo, sostanzialmente costanti, così nel 2021 abbiamo assistito ad un primo piccolo disavanzo nel bilancio dell’associazione.
In questi primi 10 anni di attività della Cooperativa, l’associazione Verso MAG Firenze ha sostenuto il lavoro della cooperativa MAG Firenze, direttamente e indirettamente, con una spesa media di circa 2000,00 euro annue.
L’autotassazione, che è la fonte principale e pressoché unica di introito dell’associazione, ha visto nei primi 3 anni di attività della Cooperativa un introito medio di circa 8000 euro all’anno, per poi decrescere fino agli attuali 1500 euro in media degli ultimi 3 anni.


Anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a piccoli disavanzi di bilancio, le casse dell’associazione godono ancora di buona salute. Tuttavia, il punto su cui abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione è che, forse proprio per questo, il tema dell’autotassazione si è affievolito nel tempo. Probabilmente anche la pandemia da Covid-19 nel 2020 ha influito su questa contrazione: un periodo di oltre due anni di chiusura che, nonostante gli sforzi, ha inevitabilmente allontanato le persone da una partecipazione più attiva della vita della Cooperativa e dell’Associazione.
Qualunque sia il motivo di questa contrazione, riteniamo importante rifocalizzare l’attenzione dei soci su questo tema, non tanto per l’urgenza di denaro a fronte di spese ancora largamente sostenibili, quanto per rivitalizzare la cultura di una sostenibilità condivisa.
Condivisa perché possibile: mette tutti sullo stesso piano e dà a tutti la possibilità di contribuire allo stesso modo.
Perché per contribuire alla sostenibilità di un progetto in cui crediamo, è sufficiente che ognuno di noi metta da parte l’equivalente di un caffè al mese.
Il nostro scopo non è raccogliere più denaro possibile (ciò andrebbe in palese contraddizione con i nostri principi), ma ricordarci che basta uno sforzo piccolo ma costante, economico ma non solo, per contribuire a tenere viva una realtà in cui vogliamo continuare a credere.

Per questi motivi, se vogliamo continuare a sostenere MAG Firenze secondo il principio della sostenibilità condivisa, ricordiamoci che:

  • L’importo possibile per tutti è di un caffè al mese
  • Il destinatario è l’Associazione Verso MAG Firenze, che provvederà a riconoscere l’autotassazione alla Cooperativa finanziaria, senza che questa venga gravata di ulteriori oneri (le tasse sul denaro raccolto)
  • I tempi di versamento, a scelta del socio, possono essere: mensile, semestrale o annuale
  • Le modalità di versamento sono le seguenti:
    ◦ contanti, attraverso i referenti di zona
    ◦ bonifico alla Banca Popolare Etica – IBAN IT90A050 1802 8000 0000 0141 289